Felitto: PASSEGGIATA BOTANICA IN VIGNETO, VISITA GUIDATA E DEGUSTAZIONE IN CANTINA

Nell’ambito della terza edizione della Manifestazione TRADIZIONI IN MOSTRA,
Sabato 10 novembre

PASSEGGIATA BOTANICA IN VIGNETO, VISITA GUIDATA E DEGUSTAZIONE IN CANTINA

Le Erbe Spontanee sono una vera e propria risorsa per la sopravvivenza del vigneto biologico. Arricchisconot il terreno di sostanze nutritive necessarie per la maturazione dell’uva e ospitano gli insetti utili ad arginare il sopraggiungere di parassiti che potrebbero attaccare le coltivazioni. La presenza di Erbe Spontanee permette di ridurre o evitare il ricorso ad insetticidi e pesticidi, ottenendo uva in modo del tutto naturale. Un gran numero di erbe del vigneto sono commestibili oppure possono essere impiegate in medicina naturale. Lo scopriremo durante la passeggiata botanica proposta.

Quando beviamo un vino vero, quando ci si commuove per sapori o aromi particolari, è in realtà un mondo remoto che si ammira. Un mondo remoto che le leggi della Terra trasformano in una qualità fisica, restituendo alla Terra tutte le sue facoltà. Grazie a un’agricoltura rispettosa e artistica, l’uomo svolgerà pienamente il suo ruolo. Il gusto del vino può essere unico e inimitabile soltanto se è la piena espressione del suo clima e del proprio territorio. Perché le viti assorbano le caratteristiche del territorio per mezzo delle loro radici, questo deve essere vivo, perché i lieviti assorbano il clima in tutte le sue molteplici sfaccettature (vento, topografia, luce, calore, ecc.) non devono venire a contatto con agenti chimici di sintesi. Quando il sito produttivo ha dato piena espressione di sé, grazie alla sua coltivazione mediante pratiche agricole sane, gli aromi creati artificialmente non sono più necessari (N. Joly, 2007).

Programma:
ore 9:30 Appuntamento presso l’Azienda Vinicola Rizzo, in Via S. Martino, 16, Felitto.
Ore 10:00, Passeggiata botanica nel vigneto per scoprire le piante spontanee utili alla coltivazione della vigna
ore 12:30 , Visita guidata e degustazione in cantina

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione “APS Pasquale Oristanio” e con l’Azienda Vinicola Rizzo. Il costo, che comprende la passeggiata botanica, la visita guidata in cantina e la degustazione, è di 20 euro. Per info e prenotazioni 3339193693 (Dionisia), 3663559539 (Rosanna)

Pubblicato da Guida Italia

Hai visto il nostro nuovo corso? Si chiama #imparagratis ed è completamente free! Puoi leggere un articolo a caso o lasciare un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *